..altri tempi

martedì 10 maggio 2016

Antica abitazione

ANTICA ABITAZIONE


Sono stato invitato a visitare un’antica abitazione privata, posta al di sotto del livello della strada di vari metri, la stessa è collocata nel centro più antico del paese (secondo un dettagliato studio scientifico, di cui la pubblicazione in seguito, all’interno di un insediamento romano/Lupatia romana, adiacente ad un centro peuceta/Lupatia peuceta.





Ad un metro circa di profondità dal calpestio della strada vi era un cortile, dallo stesso si dipartivano vari ingressi tutti ancora più profondi di circa 3 metri, alcuni ostruiti da terra di butto


E’ ragionevole pensare che il livello del cortile era ancora più basso, probabilmente riempito nel tempo. I "locali" liberi erano tre, mentre quelli ostruiti 2. Le foto sia scattate al soffitto, sia scattate alle pareti ( foto D- E - F) sono quelle di uno dei locali liberi e, la cosa sorprendente
sono quelle nicchie posizionate a partire da un metro circa dalla pavimentazione (foto G e H). Cosa rappresentavano quelle nicchie scavate nella roccia??
L’impasto è terriccio rosso (malta), è ragionevole ipotizzare che potrebbero trattarsi di colombari romani, secondo il parere, attraverso la visione del materiale fotografico dell’Archeologa Marisa De Spagnolis della Soprintendenza del Lazio. Ipotesi che sposerebbe il fatto che nelle vicinanze vi era una antichissima via (appurata da una cartografia del 1800), ora non più, cioè Via Colombaio (NON è una coincidenza).

Nessun commento:

Posta un commento