..altri tempi

lunedì 27 dicembre 2010

EVIDENZE ARCHEOLOGICHE A SANTERAMO IN COLLE

Osservando le foto satellitari, nella parte alta della Murgia “ costone della Morsara” , si notava una struttura trapezoidale con accenni di “muri” divisori e fatto il confronto con la foto aerea all’infrarosso

Si è ritenuto effettuare un sopralluogo. Osservando l’ala destra della costruzione, al centro si può notare una struttura rettangolare. Tutti gli ingressi della megastruttura sono orientati verso EST. Un muro/linea in pietra a secco taglia in due la struttura, che da EST scende verso la parte pianeggiante di Masseria Bonifacio. Al lato NORD vi è un pozzo o cisterna (freccia) dove sono presenti i resti di un muro che corre quasi parallelo ed adiacente allo stesso. Strano è quel pozzo al centro di una zona impervia ed incolta come lo è la Murgia. Potrebbe trattarsi di altra struttura poi adattata a  pozzo o cisterna.
Continuando la ricognizione nella parte più alta della sommità della collina (piena di finocchi selvatici)
tra il “fogliame” atterrato dal vento di questi giorni sono stati rinvenuti alcuni frammenti di ceramica nera, molti tegole, alcuni di grossa dimensione, nonché si scorgeva una pietra piatta , non tipica dell’area. Abbiamo sradicato con le mani il fogliame e con cura abbiamo liberato la pietra per comprendere meglio la natura.
E’ possibile osservare, dopo aver estirpato alcune piante di finocchi selvatici, angoli di frammenti incastrati nel terreno, gli stessi sono stati lasciati così come emersi per la dovuta analisi.
Nell’area sono disseminati cumuli di pietra (specchie/tombe?) , delimitati circolarmente da pietre verticali interrate a metà.
Inoltre è stata trovata una testa femminile di terracotta di cm 3 con i cappelli tirati all’indietro (tuppo).
La sommità della collina, il pianoro ondulato, i fianchi scoscesi, i terrazzamenti, la struttura geologica dell’area fanno pensare alla stessa situazione di Monte Sannace.
Si ritiene quindi oltremodo opportuno che codesta soprintendenza voglia verificare in prima persona e con i mezzi in suo possesso la consistenza di queste indicazioni. La nostra associazione si rende sin d’ora pienamente disponibile a fornire qualsiasi aiuto ed assistenza anche logistica che si renda necessaria per ottimizzare le risorse sia umane sia economiche.

Nessun commento:

Posta un commento